LA NOSTRA VERONA
LA NOSTRA VERONA
LA NOSTRA VERONA
CONDIZIONI CONTRATTUALI
ALLEGATO A
CONSEGNA DELLO STAND:
Il Cliente dovrà prendere il possesso dell'intero stand, realizzato dalla società ALLESTITRICE, il giorno antecedente l'apertura della manifestazione
Qualora il Cliente non si presenti per la consegna dello stand alla data fissata, l'immissione nel possesso si riterrà comunque avvenuta con ogni conseguenza di legge, e le parti
stabiliscono che non potrà eccepirsi la presenza di eventuali vizi e difetti, dell'allestimento e/o dello stand quale inadempimento della società ALLESTITRICE.
Si precisa che per l'allestimento dello stand, oggetto del presente contratto sono necessari n. 6 gg. per il montaggio e 3 gg. per lo smontaggio.
Se il tempo ufficiale messo a disposizione dalla fiera non fosse sufficiente, il committente dovrà a proprie cure e spese fare richiesta all'ente Fiera dei giorni di permesso anticipati e comunicare l'esito dalla società ALLESTITRICE con congruo anticipo.
Lo smontaggio e il ritiro dell'allestimento verranno effettuati dalla società dalla società ALLESTITRICE nei termini previsti dal regolamento fieristico.
Si ricorda che la Cliente dovrà attenersi alle indicazioni dell'Ente Fiera per il ritiro del proprio materiale esposto all'interno dello stand.
SPESE LOGISTICA E TRASPORTO
a) Per Trasporto deve intendersi il trasferimento, a mezzo vettore, del materiale messo a disposizione dalla società ALLESTITRICE per l'allestimento dello Stand dai propri magazzini alla
Fiera e ritorno.
Il trasporto dello stand nei termini di cui sopra sarà a cura e spese del Cliente.
Il Cliente potrà richiedere alla dalla società ALLESTITRICE di occuparsi del trasporto/logistica riconoscendo in favore della dalla società ALLESTITRICE il prezzo del trasporto maggiorato del 10%
a copertura.
Degli oneri e spese di gestione e del servizio.
b) Rimane sempre a carico del Cliente la logistica ed il trasporto del proprio materiale da esporre.
In casi eccezionali il Cliente può chiedere dalla società ALLESTITRICE di occuparsi del trasporto del materiale da esporre, dietro pagamento del trasporto maggiorato del 10% per oneri
E spese di gestione.
Resta inteso che, la società ALLESTITRICE non sarà in alcun modo responsabile dell'integrità e della sorveglianza dei colli del materiale da esporre.
GRAFICHE
Tutti i file che il Cliente fornirà per la riproduzione della grafica presente nello stand dovranno essere nei formati utili con le risoluzioni adeguate per la grandezza effettiva dell'ingrandimento da realizzare e dovranno pervenire alla dalla società ALLESTITRICE almeno 15 gg. prima delle operazioni di montaggio.
I file dovranno essere a misura finita e pronti stampa come da allegato che accompagna il Progetto posa grafica.
Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di fornire quanto richiesto e necessiti di elaborazioni e/o manipolazioni del file non conforme, le parti stabiliscono che verrà riconosciuto in favore dalla società ALLESTITRICE un costo di € 65,00/ora, conteggiati a consuntivo, per il servizio di adeguamento file.
Tutte le grafiche prodotte per lo stand sono da considerarsi a perdere, nulla è da ritenersi recuperabile, di conseguenza non sarà più possibile per il Cliente nessuna rivendicazione sulle stesse una volta smontato lo stand.
Non garantiamo inoltre la tenuta delle scritte adesive in prespaziato perchè possono avere problemi di adesività tra collante e pigmento di tinteggiatura, in tal caso la società ALLESTITRICE non si farà carico di eventuali ripristini, se il ripristino fosse necessario il costo non è compreso nel presente contratto.
Il cliente può provvedere alla grafica direttamente a condizione che:
1. provveda direttamente all'installazione, se fosse necessario il nostro supporto,il costo orario applicato sarà di €. 65,00 in favore dalla società ALLESTITRICE, qualora il committente necessiti di questo Servizio, non saremo responsabili in caso di rotture della grafica durante il montaggio/smontaggio.
- non danneggi ne alteri in alcun modo il materiale di allestimento.
- proceda alla posa a stand ultimato o comunque in modo da non intralciare il Ns personale.
NOTE DI INTERESSE PER LA PREPARAZIONE DELL'ALLESTIMENTO:
Gentile cliente,
Per poter svolgere al meglio la vostra richiesta di preventivo, si prega di leggere con attenzione le seguenti norme tecniche e di servizio che si riterranno a vostra conoscenza all'atto di conferma:
1-Nel caso di strutture americane o altri elementi appesi al padiglione è necessario richiedere, all'ente di competenza, la fattibilità e si informa che i costi delle corde necessarie all'ancoraggio
aereo sono escluse da presente contratto e verranno fatturate direttamente all'espositore dall'ente fieristico.
2-La fornitura di alcuni elementi quali ad esempio impianti AUDIO/ VIDEO oppure strutture americane sono soggetti a verifica di disponibilità al momento della conferma.
Si procederà eventualmente alla ricerca presso fornitori non abituali, ciò potrebbe dar luogo ad aumenti di costo che vi comunicheremo il prima possibile dopo la verifica.
3-E' a vostro carico la richiesta all'Ente Fiera di servizi quali fornitura di energia elettrica, acqua, aria compressa e linee telefoniche delle quali dovrete provvedere a dare all' Ente Fiera preposto le posizioni corrette per la posa, poiché sono di esclusiva competenza della fiera stessa.
4-In caso di conferma necessitiamo di informazioni complete circa le tempistiche di montaggio e smontaggio, permessi d'ingresso, moduli relativi all'impianto elettrico, nonché tutti gli altri moduli obbligatori forniti dalla fiera, debitamente compilati e firmati nelle parti di vostra competenza, dovranno esserci consegnati almeno 20 gg. Prima dell'inizio manifestazione.
Tutte le certificazioni fornite dalla società ALLESTITRICE sono in lingua italiana e sono valide in base alle normative italiane, per fiere estere potrebbero essere necessarie ulteriori documentazioni, per quest'ultime si dovrà verificare fattibilità e costi aggiuntivi.
5-Inoltre è importantissimo richiedere alla fiera la posa di cavi o tubi per allacciamenti particolari già dal primo giorno di montaggio alla mattina per non intralciare successivamente i Ns lavori di allestimento.
6-Da definire rimangono le indicazioni circa il Vs arrivo, si precisa tuttavia che in mancanza di accordi diversi, fissati per iscritto, lo stand si intende pronto per il cliente il giorno precedente l'inizio della manifestazione. Si precisa, inoltre, che il giorno di arrivo non coincide automaticamente con la data di consegna dello stand la quale va sempre concordata e confermata per iscritto.
7-Dovranno essere forniti alal Albertini F.lli i codici colori per pitture o laminature degli stand con riferimenti NCS ovviamente scritti. L'omissione di tale indicazione esclude la possibilità di qualsivoglia contestazione in merito ai colori utilizzati nell'allestimento; anche in presenza di un codice specifico, va considerata una certa tolleranza dovuta agli innumerevoli fattori che concorrono alla colorazione finale, pertanto eventuali difformità sulla gradazione del colore non potranno dare luogo a contestazioni in merito.
8-I disegni realizzati a computer non possono riportare correttamente tutti i particolari reali di uno stand, pertanto il documento di riferimento, in caso di difformità , è unicamente il preventivo scritto e non i disegni che intendono fornire una rappresentazione di massima, per quanto generalmente rispondente al vero, di quanto si intende realizzare.
9-Sono necessarie indicazioni precise circa la dislocazione delle eventuali prese di corrente necessarie.
Nel caso in cui il cliente dovesse posare dei propri impianti nello stand dovrà farlo con personale proprio e nelle tempistiche che darà l'ufficio tecnico. Per gli impianti che correranno sotto-pedana è quantomai necessario le cablature già dal primo giorno di montaggio.
Si avvisa, inoltre, che l'impianto elettrico realizzato all'interno dello stand è predisposto solamente per l'illuminazione da noi fornita.
In caso vogliate provvedere voi stessi alla realizzazione dell'impianto per l'alimentazione delle vostre attrezzature dovrà essere in ogni caso utilizzato un quadro ausiliario indipendente dal nostro, con regolare dichiarazione di conformità redatta da un' elettricista abilitato e consegnata da voi stessi all'ente fieristico.
Altri impianti particolari devono essere richiesti esplicitamente tempo utile mettendo a disposizione una planimetria con le specifiche indicazioni riguardo: assorbimenti, tipologie di spine, ubicazione all'interno dell'area, tale impianto sarà da conteggiarsi su richiesta e in ogni caso escluso dal presente preventivo.
In caso di allestimenti su aree ad isola ( ovvero con tutti i lati in corsia) si deve specificare l'orientamento dello stand nel caso in cui non ci sarà comunicato ovviamente per iscritto, procederemo al posizionamento dello stand in maniera a noi più logica.
La disposizione dei vostri prodotti non dovranno in alcun caso danneggiare il nostro materiale viceversa ci riserveremo di addebitarvi i relativi costi. La protezione in PVC della pavimentazione, la rimozione sarà di vostra competenza, prendendo accordi con l'Ente fieristico.
10-Il committente autorizza la società ALLESTITRICE a concedere in subappalto totalmente o parzialmente i lavori oggetto del presente contratto.
11-La ditta ALLESTITRICE non può incaricarsi del trasporto con propri mezzi, di merci del cliente non essendo commercialmente abilitata a tale attività.
REGOLE GENERALI DI CONTRATTO:
1- Ambito di applicazione.
Le presenti condizioni generali si applicano al rapporto con il committente e valgono per tutte le offerte, forniture e per le altre nostre prestazioni. Si applicano esclusivamente le nostre condizioni generali. Condizioni generali del committente, o comunque contrastanti con le presenti, non sono riconosciute, salvo nostra espressa accettazione per iscritto.
2- Stipula del contratto.
I documenti appartenenti alle offerte, come schemi, piani, schizzi, campioni, indicazioni di misure e pesi, ecc. contengono solamente valori approssimativi, se non indicato diversamente nel contratto.
Tolleranze insignificanti rispetto alla documentazione o alla prestazione pattuita, verificatesi nella fase di realizzazione, sono comunque da accettare se necessarie per motivi tecnici o di produzione o per altri motivi, se non ne derivano perdite nella qualità o nella funzionalità dell’opera.
L'accettazione del contratto da parte del Cliente, unitamente alle proprie coordinate bancarie e i propri dati fiscali indicando Partita Iva e Codice Fiscale, dovrà essere inviata a mezzo pec o mail almeno 20 gg. lavorativi prima dell'inizio della manifestazione.
Contestualmente il Cliente dovrà corrispondere il primo acconto.
In caso di mancato pagamento dell'acconto ditta ALLESTITRICE riterrà nullo il presente contratto risultando quindi esonerata dall'effettuare la fornitura;
Nel caso di mancato versamento entro 20 gg. dall'inizio dei montaggi ufficiali della manifestazione in questione, la nostra società non si riterrà obbligata ad effettuare la fornitura.
Le conferme ricevute dopo la scadenza sopracitata o 20 gg. Prima dell'inizio della manifestazione daranno luogo ad un sovrapprezzo pari al 10% dell'importo totale del presente contratto.
3- Oggetto del contratto.
L'oggetto del contratto è il noleggio di uno stand progettato, preparato, trasportato, montato e smontato nella fiera di riferimento, con materiali ed elementi strutturali e di arredo messi a disposizione dalla ditta ALLESTITRICE; tutto il materiale che compone lo stand rimane di proprietà d dalla ditta ALLESTITRICE.
4- Prezzi e condizioni di pagamento, determinazione del corrispettivo _ Clausola risolutiva espressa
Il corrispettivo viene determinato a corpo con riferimento a tutte le prestazioni contrattualmente previste, e fatturato ad ogni singola manifestazione fieristica, come sopra indicato.
È da pagare il prezzo stabilito nei tempi previsti dal contratto. I prezzi inseriti nelle offerte si intendono senza impegno e revocabili fino alla stipula definitiva del contratto. I prezzi si intendono oltre l’IVA applicabile nel giorno della stipula del contratto. Costi per l’imballaggio, spese di trasporto, assicurazione ecc. non sono inclusi nel prezzo, salvo espressa indicazione diversa nell’offerta.
5- A Clausola Risolutiva Espressa.
In caso di ritardo superiore a giorni 20 giorni, o di mancato pagamento di tutto o parte del corrispettivo, la ditta ALLESTITRICE ha facoltà di risolvere il presente contratto, trattenendo le somme già versate a titolo di risarcimento del danno e agendo per il recupero dell'intero credito.
La ditta ALLESTITRICE potrà richiedere l'integrale pagamento del contratto, trattenendo eventuali importi ricevuti, a titolo di acconto sul maggior dovuto.
La ditta ALLESTITRICE potrà inoltre procedere allo smontaggio e rientro dell'allestimento presso i propri magazzini, anche durante la manifestazione, e tutti gli oneri sostenuti per tale operazione saranno addebitati in aggiunta al corrispettivo pattuito.
La norma si applica anche nel caso in cui il pagamento del prezzo stabilito alla ditta ALLESTITRICE risulti a rischio perché dopo la stipula del contratto questa è venuta a conoscenza di un peggioramento significativo della situazione economica del Committente.
Tale situazione si ritiene realizzata nel momento dell’apertura del procedimento fallimentare o se sono pendenti misure di esecuzione forzata nei confronti del committente. In questi casi la ditta ALLESTITRICE ha il diritto di smontare lo stand senza renderlo a disposizione del Committente.
Per ritardato pagamento il committente si obbliga a corrispondere alla ditta ALLESTITRICE gli interessi moratori che vengono calcolati ai sensi del D.Lgs. 231/02, dal giorno successivo alla scadenza del pagamento, nonché commissioni di emissione ricevuta bancaria e insoluto.
6- Obblighi ed oneri del committente.
Il Cliente è costituito custode dell'intera struttura e di tutti i materiali e/o apparecchiature fornite a far data dalla consegna, fino alla completa disinstallazione. Di conseguenza il committente dovrà prestare ogni più opportuna cautela nell'utilizzo dello stand, essendo responsabile non solo di eventuali danni o ammanchi dei materiali e delle strutture, ma anche del loro corretto uso e manutenzione.
Il committente è tenuto a mantenere la più assoluta riservatezza per quanto concerne l'uso dei documenti e dei disegni riguardanti le opere appaltate, la proprietà intellettuale rimane della ditta ALLESTITRICE.
7- Obblighi ed oneri dell'appaltatore.
Sono a carico dell'appaltatore:
la conduzione personale dei lavori o a mezzo di persona nominata responsabile del cantiere, in modo che siano soddisfatte la rispondenza delle opere al progetto, e in totale osservanza delle norme sulla qualità dei materiali e sull'esecuzione;
l'esecuzione dell'appalto a regola d'arte secondo quanto contrattualmente previsto e in base alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.
Incombenze in materia di sicurezza in capo di committenza relative al d.l.81/2008.
8- Recesso del committente
Il recesso unilaterale del Committente dal contratto di appalto, anche se esercitato prima dell'inizio dell'esecuzione, in caso di contratto cd. “singolo", avente cioè ad oggetto una sola manifestazione fieristica, comporterà il pagamento dell'intero il corrispettivo pattuito per tutta l'opera, fatto salvo il maggior danno.
Nel diverso caso di contratto cd. "pluriedizione", avente cioè ad oggetto più allestimenti e manifestazioni fieristiche, il recesso unilaterale da parte del Committente dovrà essere comunicato all'appaltatore, a pena di nullità, con un preavviso di giorni 120 rispetto alla data della prima manifestazione fieristica in calendario, tramite lettera raccomandata A.R; il Committente sarà comunque tenuto al pagamento del 50% del corrispettivo inizialmente pattuito con riferimento ad ogni manifestazione fieristica a cui rinuncia, fatto salvo il maggior danno.
Il recesso deve avvenire in forma scritta.
La cliente in essere, nel momento in cui l'evento venisse annullato e/o spostato a successiva data anche da destinarsi, dovuto a causa o evento di forza maggiore, si impegna a pagare le relative spese vive sostenute per la progettazione e realizzazione dello stand fino al momento dello stop.
9- Trasporto di materiali di proprietà del Committente tramite vettori o spedizionieri esterni
Qualora ditta ALLESTITRICE acconsenta ad organizzare il trasporto di materiali o prodotti di ogni genere di proprietà del Committente che gliene faccia richiesta, con vettori o spedizionieri esterni e non con mezzi di proprietà della ditta ALLESTITRICE, il Cliente è tenuto a sottoscrivere una polizza assicurativa contro il furto, l'incendio e il danneggiamento della merce. La polizza dovrà essere vigente per il tutto il periodo che intercorre tra il momento in cui la merce viene ritirata dal luogo indicato dal committente e quello in cui vi ritorna. In ogni caso l'appaltatore risponde nei confronti del Committente per la perdita, il danneggiamento, il furto o l'incendio della merce esclusivamente nei limiti in cui è chiamato, a termini di legge, a risponderne il vettore o lo spedizioniere.
A carico del cliente saranno gli oneri del trasporto maggiorati del 10% a copertura spese e oneri del servizio logistica, inoltre sono a carico del Cliente tutti i costi necessari per lo stivaggio e la custodia della merce, ivi compresi quelli accessori o comunque connessi.
10- Termine dei lavori e consegna dello stand - smontaggio
Lo stand verrà consegnato al cliente il giorno precedente l'inizio dell'evento Fieristico Esigenze diverse del Committente verranno valutate a parte dietro sua richiesta scritta.
La ditta ALLESTITRICE non potrà essere chiamata a rispondere in nessun caso per ritardi imputabili al personale incaricato direttamente dal Cliente o per fatto o colpa di quest'ultimi.
Il Cliente dovrà prendere il possesso dell'intero stand, realizzato dalla società ALLESTITRICE, il giorno antecedente l'apertura della manifestazione
La consegna dello stand – includendo l’espressa nomina di eventuali vizi presenti - sarà fissato per iscritto in un verbale, da firmare da ambedue parti.
Qualora il Cliente non si presenti per la consegna dello stand alla data fissata, l'immissione nel possesso si riterrà comunque avvenuta con ogni conseguenza di legge, ed il Cliente non potrà eccepire la presenza di eventuali vizi e difetti, dell'allestimento e/o dello stand quale inadempimento della ditta ALLESTITRICE.
Se il tempo ufficiale messo a disposizione dalla fiera non fosse sufficiente, il committente dovrà a proprie cure e spese fare richiesta all'ente Fiera dei giorni di permesso anticipati e comunicare l'esito alla ditta ALLESTITRICE con congruo anticipo.
Lo smontaggio e il ritiro dell'allestimento verranno effettuati dalla società ALLESTITRICE nei termini previsti dal regolamento fieristico.
Si ricorda che la Cliente dovrà ritirare i propri prodotti e/o materiali dallo stand il primo giorno di smontaggio in modo da permettere le operazioni di disallestimento dello stand nei tempi previsti da regolamento fieristico.
Il disallestimento dello stand inizierà alle ore 8 del giorno successivo a quello di chiusura della manifestazione fieristica e per tale data e ora il Cliente è obbligato a liberare lo stand e i vani accessori da persone o cose.
La ditta ALLESTITRICE declina ogni responsabilità riguardo a materiali o cose rinvenute al momento del disallestimento.
11- Subappalto
E' espressamente consentito all'appaltatore, di subappaltare in tutto o in parte l'esecuzione dell'opera prevista in contratto, senza necessità di preventiva comunicazione e/o autorizzazione da parte del committente.
12- Contestazioni
Eventuali contestazioni dovranno essere comunicate alla ditta ALLESTITRICE per iscritto, tramite lettera raccomandata A.R. – anticipata tramite mail - inderogabilmente entro 24 ore dalla consegna dello stand.
Il Committente non potrà opporre eccezioni di qualunque tipo al fine di ritardare o evitare la prestazione dovuta, o qualora non abbia preso in consegna lo stand.
In ogni caso la ditta ALLESTITRICE non risponde dei danni lamentati dal Committente per mancato guadagno o perdita, pregiudizio dell'immagine connessi allo svolgimento della manifestazione fieristica.
La dittaALLESTITRICE non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui le strutture allestite all'esterno siano sottoposte ad agenti atmosferici avversi tali da non garantire l'uso dello stand e/o tali da renderlo inagibile per tutto il periodo della manifestazione.
Si ritiene che le strutture messe a disposizione sono strutture momentanee, per questo motivo non hanno elevate resistenze ad intemperie, se durante la manifestazione dovesse penetrare dell'acqua all'interno dello stand, tale inconveniente non potrà essere motivo di contestazione.
13- Foro competente
Il Foro competente in via esclusiva per ogni controversia nascente dal presente contratto, anche per connessione e garanzia, è quello della sede della ditta ALLESTITRICE ossia Verona, Italia.
14- Immagine
Il Committente accetta che la ditta ALLESTITRICE possa utilizzare le immagini dello stand progettato nonché effettuare scatti fotografici della realizzazione (stand, show room, punto vendita ecc.) senza preventiva richiesta, nonché' utilizzare gli stessi per divulgazione commerciale e di marketing.
LIBERATORIA SULLA RESPONSABILITA' MATERIALE ESPOSITORE:
Con l’accettazione del presente contratto, il committente solleva la ditta ALLESTITRICE da qualsiasi responsabilità sul materiale esposto o comunque di proprietà dell’espositore presente nell’allestimento, il quale dovrà obbligatoriamente essere gestito dall’espositore stesso.
Se l’espositore è impossibilitato alla gestione o recupero dei propri materiali, delegando alla ditta Allestitrice, esclude e solleva la ditta ALLESTITRICE da qualsiasi responsabilità in caso di ammanchi rotture o danni al materiale di proprietà dell’espositore presente nell’allestimento.
L' espositore ha l'obbligo di sgomberare tempestivamente l'allestimento, dal proprio materiale esposto o interno ai ripostigli/uffici per permettere il disallestimento delle strutture, tale operazione è necessaria sia eseguita la sera stessa della fine manifestazione massimo entro le ore 8.00 del primo giorno utile allo smontaggio, qualora all'interno dei locali o nello stand vi sia la presenza del materiale dell'espositore non la ditta ALLESTITRICE non sarà responsabile in caso di ammanchi o furti.
Nel caso il cui il materiale esposto intralci le operazioni di disallestimento e ne causi il ritardo per mancanza di tempestiva rimozione dei materiali esposti, l'espositore si impegna ad onorare le eventuali spese aggiuntive sostenute per il prolungamento delle tempistiche di smontaggio.
FLESSIONI DI MERCATO:
Vista la recente flessione di mercato, al momento della conferma del presente contratto, ci riserviamo la facoltà di confermare il prezzo pattuito o modificarne l'importo in base ad eventuali inflazioni relative ai costi di mercato.
In Fede
ALBERTINI F.LLI S.R.L.